La competenza al “learning on the fly”: cos’è e perchè è così importante
[vc_row font_color=”#000000″][vc_column font_color=”#000000″][movedo_title heading_tag=”h2″ heading=”h1″ increase_heading=”140″ custom_font_family=”custom-font-1″]La competenza al “Learning on the fly”: cos’è e perchè è così importante[/movedo_title][vc_column_text text_style=”leader-text” css=”.vc_custom_1663685391707{background-color: #ffffff !important;}”]Lo sapevi che imparare al volo è una tra le competenze chiave per il mondo del lavoro?
Ormai tutti abbiamo sentito parlare, almeno una volta, di hard skills e soft skills e dell’importanza di evidenziarle nei nostri curriculum.
Con hard skills si fa riferimento alle competenze tecniche ricercate per quel particolare ruolo; con soft skills si descrive una vasta gamma di competenze trasversali, metacognitive se vogliamo, che non qualificano per nessuna funzione in particolare ma sono estremamente utili in qualsiasi campo vengano applicate.
Alcune di queste sono diventate ormai particolarmente famose, ne cito alcune a titolo esemplificativo: problem solving; time managment; leadership; team – working.
Si tratta di competenze che vanno a completare il profilo della risorsa, poiché si vanno ad integrare alle competenze tecniche che ha maturato grazie alla formazione e magari all’esperienza sul campo, andando a formare un profilo professionale composito, più o meno adatto ad un contesto lavorativo.
Le soft skills sono fondamentali perché, nel mondo del lavoro attuale, dove i contesti ed i problemi vanno sempre di più in direzione di complessità, spesso la differenza sta proprio nel possedere, o meno, alcune di queste abilità, più che nel sapere portare a termine un compito in senso stretto.
Tra le soft skills più recenti figura “learning on the fly” che in italiano corrisponde indicativamente al concetto di “imparare al volo”.
E’ la capacità di apprendere dal processo in corso, riprogrammandone la direzione nel momento in cui si presentano problemi o ostacoli. Le persone che posseggono questa competenza sono in grado di rispondere tempestivamente ai cambi di rotta, prendono decisioni velocemente, talvolta anche con informazioni limitate e sfruttando ciò che hanno appreso fino a quel momento per proiettarsi verso soluzioni innovative.
Learning on the fly significa, meta – cognitivamente, non ragionare in maniera procedurale, cioè applicando pacchetti di istruzioni preconfezionate, ma processuale ossia individuando soluzioni creative basate sulle informazioni raccolte fino a quel momento.
Se anche tu, analizzando la tua storia professionale, ritieni di essere in grado di imparare al volo, inserisci questa competenza chiave nel tuo curriculum nella sezione dedicata alle soft skills.[/vc_column_text][movedo_empty_space height_multiplier=”2x”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row]